Esperienze di “scuola aperta”, convegno online organizzato dall’Università di Macerata

19/01/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 20 gennaio, dalle 9.30 alle 13.30, si terrà il convegno online L’educazione è fuori. La scuola può uscire dalla scuola. L’evento, organizzato dall’Università di Macerata, sarà l’occasione per approfondire il tema dell’educazione diffusa, che si basa sull’idea di una scuola non confinata alle mura scolastiche, ma che collabora e interagisce con il territorio e la comunità.

«Questa tematica – si legge nel sito dell’Indire, ente che partecipa al convegno - è tornata alla ribalta anche a seguito dell’emergenza sanitaria che ha “costretto” insegnanti ed alunni a ripensare il modo di fare scuola tradizionale e trovare occasioni educative nuove, maggiormente orientate all’ambiente esterno».

La giornata di studio si aprirà con i saluti del Rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato e della Ministra dell’istruzione Lucia Azzolina, e proseguirà con la relazione introduttiva di Paola Nicolini, docente dell’Università di Macerata. Il convegno prevede interventi di docenti ed esperti, che presenteranno le proprie esperienze di “scuola aperta”.

Il programma completo è disponibile sul sito dell’Università di Macerata, nella pagina dedicata.

Per partecipare all’incontro occorre iscriversi inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica montessori150@unimc.it.