Inaugurata a Carugo la “Casetta di Timmi”, comunità per bambini allontanati dalla famiglia

24/12/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si chiama la Casetta di Timmi la prima comunità educativo-familiare di Terre des Hommes e Comin che accoglierà bambini da zero a 5 anni allontanati dalla propria famiglia su provvedimento dell’autorità giudiziaria, spesso vittime di violenza e maltrattamento.

La struttura, inaugurata il 10 dicembre scorso a Carugo (Como), ospiterà una famiglia selezionata che sarà supportata da una rete di operatori qualificati impegnati a garantire la necessaria cura e protezione ai piccoli ospiti per tutto il periodo della loro permanenza.

La Casetta di Timmi accoglierà fino a sei bambine e bambini. «L’obiettivo – si legge nel sito di Terre des Hommes - è recuperare il benessere psicofisico dei bimbi accolti, nell’ottica di favorire un rientro sicuro del bambino presso la propria famiglia, ove possibile, oppure di accompagnarlo nel delicato cammino verso un affido o un’adozione. Le attività coinvolgeranno educatori, psicologi, pediatri, famiglie e volontari che forniranno un’assistenza completa ai bimbi e alla famiglia ospitante».

L’équipe di operatori che affiancherà la famiglia garantirà una gestione condivisa e corresponsabile della comunità. Il progetto prevede inoltre la supervisione psicologica e legale dell’équipe educativa, indispensabile sia per un’ottimale presa in carico delle situazioni dei bambini accolti, sia per monitorare il benessere stesso del gruppo di operatori, assicurando una gestione educativa curata ed efficace.