“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, a novembre la settima edizione

Torna anche quest’anno Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale giunta alla settima edizione che mira a far scoprire ai più giovani il piacere della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta e condivisa in un’esperienza corale.  

Grazie a questo progetto - promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’istruzione -  le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero sono invitate, dal 16 al 21 novembre 2020, a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, svincolate da ogni valutazione scolastica (sfide e maratone letterarie tra le classi, interpretazione di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, ecc.).

La settima edizione, dedicata al tema Positivi alla lettura, propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi: Contagiati dalle storie; Contagiati dalle idee; Contagiati dalla gentilezza.

La manifestazione coinvolgerà anche quest’anno una solida rete di partner tra i soggetti più attivi nella valorizzazione e promozione della cultura in ambito scolastico e sociale, creando e rinnovando sinergie proficue e costruttive: fra queste, l’alleanza fra Libriamoci e #ioleggoperché, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori che punta a formare nuovi lettori rafforzando l’abitudine alla lettura dei ragazzi grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche. La settima edizione di Libriamoci anticipa le giornate clou della quinta edizione di #ioleggoperché (21-29 novembre 2020), in un passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra, rafforzando così le azioni comuni a favore della lettura.

Le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dedicato, www.libriamociascuola.it.