Cultura della legalità nelle scuole, accordo Ministero dell’istruzione-Consiglio Nazionale Forense

21/08/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il Ministero dell’istruzione e il Consiglio Nazionale Forense hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per promuovere la cultura della legalità fra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Con l’accordo le parti si impegnano a realizzare iniziative comuni mirate a favorire e conseguire un miglioramento qualitativo dei percorsi educativi scolastici nell’ambito dei piani triennali predisposti dagli istituti, proponendo lo svolgimento di moduli specifici sui temi dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità, con la necessaria collaborazione degli Ordini territoriali degli avvocati. Il protocollo d’intesa prevede la realizzazione di quattro diverse progettualità rivolte agli studenti di ogni grado scolastico, che coinvolgeranno bambini e ragazzi su vari temi, come i diritti e i doveri dei cittadini, il rispetto della legalità, la cultura del valore delle differenze e la cura del bene comune.

L’accordo, di durata triennale, conferma e rafforza un lavoro congiunto già in atto tra il Ministero dell’istruzione e il Consiglio Nazionale Forense, avviato con la realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.