“Spazi futuro” di Save the Children, attività gratuite per bambini e adolescenti

Sono iniziate il 15 giugno scorso le attività degli Spazi Futuro, un’iniziativa realizzata da Save the Children per garantire ai bambini e agli adolescenti un’estate ricca di opportunità nei quartieri svantaggiati delle città italiane.

«Durante le settimane di lockdown – si legge nel sito di Save the Children - un adolescente su 3 tra i 12 e i 17 anni non ha mai o quasi mai svolto attività extracurriculari. Un periodo di sospensione che da una parte ha messo in luce la privazione, per molti bambini, delle connessioni e dei device necessari per seguire la didattica a distanza e, dall’altra, ha provocato il vertiginoso aumento del tempo trascorso sui social per i bambini “connessi”».

L’obiettivo degli Spazi Futuro - spazi attrezzati anche all’aperto dove, nel pieno rispetto dei protocolli sanitari e del distanziamento, bambini e adolescenti dai 3 ai 17 anni possono svolgere gratuitamente numerose attività educative, come laboratori artistici e ricreativi, attività ludiche e motorie, promozione della lettura e accompagnamento allo studio – è proprio quello di restituire agli under 18 occasioni di socialità e contrastare la povertà educativa.  

I primi Spazi Futuro ad aprire i battenti sono stati quelli di Roma, Palermo, Brindisi, Catania, Casal di Principe, Potenza e Ancona. Nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altri, fino ad arrivare entro la fine del mese a circa 50 Spazi Futuro in 25 aree territoriali in tutta Italia.

L’iniziativa rientra nel programma di Save the Children Riscriviamo il futuro, un intervento di risposta all’emergenza Coronavirus che in un anno si propone di raggiungere 100 mila bambini e adolescenti nei quartieri privi di servizi e opportunità e prevede, oltre al contrasto della povertà educativa, anche azioni per combattere la povertà materiale.