“Manuale di sopravvivenza per il minore straniero non accompagnato (e per il suo tutore)”

28/05/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È online, sul sito del progetto Melting Pot Europa, il Manuale di sopravvivenza per il minore straniero non accompagnato (e per il suo tutore), una guida pensata per aiutare i bambini e gli adolescenti stranieri che arrivano soli in Italia a essere consapevoli dei propri diritti e informati sui percorsi di inclusione nel nostro Paese.

«Il manuale – si legge nel sito di Melting Pot Europa - nasce dal presupposto che il minore debba essere il protagonista principale e indiscusso del proprio cammino, consigliato ed affiancato da operatori professionalmente preparati, ma soprattutto da un tutore consapevole che lo possa supportare adeguatamente durante tutte le scelte con cui il destino porterà entrambi a confrontarsi».

La guida, realizzata da Melting Pot Europa in collaborazione con la rete Welcome to Europe, spiega in modo semplice e chiaro come districarsi nel mondo dei diritti e dei doveri dei minori stranieri non accompagnati (msna).

La pubblicazione, disponibile nella notizia dedicata, si rivolge prima di tutto ai bambini e ai ragazzi stranieri soli, con l’intento di accrescere la loro consapevolezza per supportarli in tutti i processi decisionali che li riguardano sin dal primo momento dell’arrivo.

«In secondo luogo – si spiega nel sito del progetto - si propone di incrementare le conoscenze di tutti quei soggetti chiamati a diverso titolo a tutelare il msna, in primis il tutore volontario. Infine, attraverso le informazioni fornite al minore e al suo tutore, si vuole fermamente perseguire l’obiettivo di impedire che problemi di asimmetria informativa possano permettere a chi opera con i msna di non adempiere ai propri doveri di tutela previsti dalla legge».

Melting Pot Europa è un progetto di comunicazione indipendente nato nel 1996 e frutto dell’impegno collettivo di associazioni, attivisti, avvocati, docenti e altri professionisti, che si offre come strumento di lavoro e nello stesso tempo come spazio di riflessione e costruzione dal basso di una nuova narrazione delle migrazioni del nostro tempo. La rete Welcome to Europe è formata da attivisti e associazioni che offrono supporto diretto a migranti e rifugiati.