Sviluppo sostenibile, accordo Unicef-RUS

05/05/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

L’Unicef Italia e la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per promuovere tra gli under 18 i temi legati all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

«Oggi più che mai, infatti – si legge nel sito dell’Unicef -, i temi della diseguaglianza sociale ed educativa devono essere al centro del dibattito sulla promozione, prevenzione e protezione delle famiglie e dei minori. Il Coronavirus porta con sé, oltre alle ricadute sul sistema sanitario ed economico nazionale, anche l’aumento della forbice di esclusione sociale di bambine, bambini e adolescenti che, privati dalla possibilità di andare a scuola e di svolgere attività sportive e formative, non hanno accesso alle opportunità basilari di inclusione sociale».

L’accordo prevede l’impegno delle parti a organizzare iniziative ed eventi sui temi dello sviluppo sostenibile; la collaborazione attiverà strumenti per lo scambio di informazioni, documentazione, buone pratiche e attività di networking.

La Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, è la prima esperienza italiana di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. La sua finalità principale è la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità.