“Riconnessi”, campagna di Cittadinanzattiva contro il digital divide delle aree interne

23/04/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Riconnessi è la campagna lanciata da Cittadinanzattiva per aiutare studenti e famiglie delle aree interne del nostro Paese in condizioni di particolare difficoltà, fornendo loro abbonamenti dati, connessioni web via satellite e device elettronici. L’iniziativa prevede una raccolta fondi attiva sulla piattaforma gofund.me al link gofundme.com/f/riconnessi, per offrire device alle scuole e, tramite queste, alle famiglie delle aree interne.  

«Le aree interne del nostro paese – si legge su gofund.me, nella pagina dedicata alla campagna - sono da sempre colpite dal problema delle diseguaglianze, ma ormai da settimane a causa della situazione di emergenza per covid-19, il divario con il resto del paese si è notevolmente accentuato, soprattutto a scapito delle fasce giovani della popolazione. Piccoli borghi, aree distanti dalle grandi città, in cui spesso e volentieri i servizi sono carenti, se non addirittura assenti, e l’accesso alle tecnologie digitali limitato. Per questo abbiamo deciso di riconnettere la scuola, acquistando tablet per la didattica a distanza e abbonamenti internet da destinare alle scuole delle aree interne del Paese».

Cittadinanzattiva informa che è possibile segnalare scuole e famiglie che hanno bisogno di strumentazione informatica all’indirizzo email riconnessi@cittadinanzattiva.it e rispondere al questionario sulla didattica a distanza al link indicato nella pagina del sito dell’organizzazione dedicata alla campagna. «Grazie alla collaborazione con i sindaci dei Comuni interessati – si spiega nel sito -, sarà quindi possibile verificare quanto segnalato e procedere con la donazione. Inoltre, proprio per favorire la ripresa economica di questi territori, gli acquisti saranno realizzati direttamente nei negozi di vicinato prossimi, o in realtà del commercio presenti sul territorio interessato».