Diritti dei bambini, seminari della Garante infanzia

28/02/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si rivolge ai dirigenti scolastici e ai docenti la nuova edizione del ciclo di seminari organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza per diffondere la conoscenza della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo tra i bambini delle scuole primarie del nostro Paese.

Il ciclo di incontri ha preso il via il 13 febbraio scorso, a Trento, e proseguirà in varie città del territorio nazionale fino al 20 marzo. Sono previsti appuntamenti a Cagliari (4 marzo), Napoli (17 marzo), Roma (18 marzo), Firenze (19 marzo) e Torino (20 marzo).

La nuova edizione del progetto, realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, punta a coinvolgere 120 dirigenti scolastici e docenti appartenenti a un gruppo di scuole selezionate. L’obiettivo è favorire la realizzazione di attività didattiche mirate all’apprendimento dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso il linguaggio semplice ed efficace del libro illustrato della Garante Geronimo Stilton. Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini, un’avventura ambientata nella Penisola alla ricerca della Convenzione smarrita e ritrovata.

I seminari saranno condotti dal formatore Carlo Carzan sulla base di una metodologia centrata sul gioco interattivo, che sarà utilizzata dai docenti per dialogare con i bambini al loro rientro a scuola. Dopo lo svolgimento degli incontri, infatti, sarà compito degli insegnanti realizzare attività con gli studenti e gli altri docenti.

Il calendario dei seminari è riportato nella notizia dedicata all’iniziativa, pubblicata sul sito dell’Authority.