Lotta contro la dispersione scolastica, accordo Miur-Dipartimento famiglia-ANCI

29/01/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

La Ministra dell’istruzione Lucia Azzolina, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e il presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Antonio Decaro hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per combattere la dispersione scolastica e garantire il diritto allo studio e le pari opportunità a tutti gli studenti.

L’accordo, siglato il 21 gennaio scorso nella Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, prevede la collaborazione fra le parti che hanno firmato il documento per realizzare un programma di attività mirate a favorire l’inclusione di tutti gli studenti.

«Quello che sigliamo oggi – ha sottolineato la Ministra Azzolina - non è solo un Protocollo, ma una vera e propria alleanza che nasce nell’interesse dei giovani. Per la prima volta mettiamo in campo una sinergia molto operativa e concreta fra il Ministero dell’Istruzione, il Dipartimento per le Pari Opportunità e la Famiglia e i Comuni Italiani».

Gli obiettivi dell’accordo sono infatti quelli di garantire davvero il diritto allo studio e le pari opportunità a tutti gli studenti, anche con interventi rapidi e mirati in caso di emergenze, e contrastare al meglio la dispersione scolastica, unendo le forze e coordinando risorse economiche e progetti già attivi.

«Da un lato – ha continuato la Ministra - svilupperemo insieme le iniziative su cui ci sono competenze comuni che possono essere messe a sistema: penso al tema del diritto allo studio e alle pari opportunità, alla sensibilizzazione su temi particolari come il bullismo e il cyberbullismo. Poi scenderemo in campo velocemente ogni volta che, magari per questioni burocratiche o solo perché i tavoli di lavoro non camminano abbastanza veloci, il diritto allo studio dei ragazzi non sarà rispettato a pieno o i progetti che devono partire a beneficio degli studenti rischiano di restare in un cassetto».