“Investire nell’infanzia”, conferenza di Investing in Children Italia

29/01/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 29 gennaio a Roma (Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, via Santa Maria in Via 37) si terrà la conferenza nazionale Investire nell’infanzia. Presente e futuro del nostro paese, un’occasione importante per approfondire il tema delle politiche per l’infanzia, con un’attenzione particolare ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie più vulnerabili e in condizioni di marginalità sociale.

La giornata di studio è organizzata da Investing in Children Italia – Alleanza per il benessere e l’inclusione dell’infanzia, rete che riunisce organizzazioni italiane che pongono lo sviluppo delle politiche e delle pratiche a favore dell’infanzia al centro del loro lavoro.

«La conferenza – si legge nella presentazione - vuole essere un momento cruciale per le politiche nazionali relative all’infanzia. Un momento in cui prendere consapevolezza dei mancati progressi degli ultimi 15 anni, ma soprattutto in cui dare forma a orientamenti più precisi di investimento nell’infanzia per gli anni a venire. Investimenti istituzionali e economici a partire da una messa al  centro dei bambini e dei ragazzi, delle loro famiglie, del sistema assistenziale ed educativo che ha il compito di garantire benessere, diritti e opportunità di sviluppo per tutti».

Ad aprire i lavori sarà Investing in Children Italia, che proporrà le proprie istanze in un dialogo diretto con le istituzioni italiane preposte alle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza e quelle europee. Interverranno, fra gli altri, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e la presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza Licia Ronzulli.

A seguire, la prima sessione, dedicata al tema L’investimento economico e istituzionale a favore dei soggetti di minore età, che si soffermerà su tre argomenti: inclusione e disuguaglianze (come intervenire sui principali ambiti di disuguaglianza nell’accesso alle risorse e ai servizi); benessere (indicatori di benessere come strumento di indirizzo e di misurazione di efficacia per le politiche pubbliche e per gli interventi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza); partecipazione (protagonismo dei bambini e dei ragazzi a rischio di povertà ed esclusione sociale).

Nel pomeriggio è prevista la seconda sessione, dedicata al tema Fare rete per l’infanzia e l’adolescenza.

Il programma è disponibile sul sito di Investing in Children Italia, nella pagina dedicata all’evento.