Minori stranieri soli, raccomandazione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

09/01/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

L’11 dicembre scorso il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha adottato una raccomandazione rivolta agli Stati membri per assicurare un sistema di tutela efficace per i minori stranieri non accompagnati.

Il documento contiene principi e linee guida di applicazione destinati a istituzioni e operatori impegnati nella protezione, accoglienza, assistenza e benessere di bambini e ragazzi soli.

I principi mirano a garantire ai minorenni l’accesso alla giustizia e rimedi efficaci, nonché a migliorare la cooperazione e il coordinamento tra i soggetti interessati, anche a livello internazionale.

Le linee guida raccomandano l’adozione di quadri normativi completi in cui si preveda che i tutori vengano nominati quanto prima e siano selezionati in modo adeguato, oltre che qualificati e sostenuti durante tutto il loro mandato da un’autorità competente.

Attraverso la periodica raccolta di dati e misure istituzionali adeguate, gli Stati dovrebbero poi garantire che le misure di tutela rispondano a esigenze mutevoli, comprese le situazioni di emergenza. I governi dovrebbero inoltre garantire che i minorenni ricevano le informazioni e i consigli necessari e che abbiano accesso a un meccanismo di denuncia indipendente, nonché a vie di ricorso per poter esercitare i loro diritti o agire in caso di violazione degli stessi.