“In rete con i ragazzi” per promuovere un uso sicuro del web

11/12/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si chiama In rete con i ragazzi il progetto realizzato dalla Polizia di Stato, dalla Società italiana di pediatria e altre realtà per promuovere un uso positivo e consapevole del web.

«Il progetto – si legge nel sito della Società italiana di pediatria - vuole supportare insegnanti, genitori, pediatri - primo punto di contatto con le famiglie e “antenna” sociale - nel guidare i nativi digitali verso un rapporto equilibrato con la rete, prevenendo le possibili conseguenze negative sulla salute dei ragazzi e i rischi a cui questi possono trovarsi esposti quando navigano su internet».

In rete con i ragazzi ha previsto, fra l’altro, la realizzazione di una guida all’educazione digitale rivolta a genitori, insegnanti e pediatri di bambini e adolescenti dai 9 ai 14 anni, che affronta i diversi aspetti utili a favorire una navigazione il più possibile sicura e responsabile. Partendo da un capitolo sui vantaggi della Rete per i ragazzi, la guida affronta temi legati ai principali rischi del web, offrendo indicazioni su come evitarli e come tutelare la privacy.

La seconda fase del progetto sarà dedicata all’organizzazione di una serie di giornate formative rivolte a insegnanti, genitori, pediatri e operatori della polizia, che si svolgeranno in tutti i capoluoghi di regione.