Tutela dei bambini, convegno a Torino

05/12/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

S’intitola Minori, famiglie, servizi. Ricostruire la fiducia il convegno nazionale organizzato dalla rivista Animazione sociale, che si terrà il 5, 6 e 7 dicembre a Torino (Cinema Massimo, via Verdi 18).

La tre giorni si propone di avviare un confronto tra professionisti che si occupano di infanzia e adolescenza e un dialogo con la società sulla tutela dei diritti degli under 18.

«In questi ultimi tempi – si spiega nella presentazione - assistiamo al diffondersi di semplificazioni e delegittimazioni verso il sistema della tutela minori. Con il rischio di non considerare la fatica e la serietà con cui gli operatori (assistenti sociali, educatori, psicologi, neuropsichiatri, magistrati, mediatori, insegnanti, operatori sanitari…) si dedicano nella quotidianità a far fronte a storie emotive e affettive dense e intricate. Tutto ciò rischia di minare la fiducia sociale verso istituzioni e servizi, cooperative e associazioni, famiglie affidatarie e adottive. Dai mondi dell’aiuto, della cura, dell’educare sale così oggi l’esigenza di aprire un confronto tra professionisti e una interlocuzione con la società. Perché la tutela dei diritti dei minori è un’azione che richiede che tutti gli adulti che incrociano le vite dei bambini – dagli insegnanti ai medici di pronto soccorso, dai pediatri agli allenatori, dai vicini di casa alle forze dell’ordine – assumano una corresponsabilità».

Il convegno – a cui interverranno magistrati, assistenti sociali, pedagogisti e altri esperti - sarà l’occasione per approfondire vari temi, come la genitorialità fragile, le politiche per le famiglie, la povertà educativa, il lavoro di rete tra istituzioni e servizi.

Il programma completo è disponibile al link http://www.animazionesociale.it/wp-content/uploads/2019/10/Ricostruire-la-fiducia_programma.pdf.