“Giochiamo alla pari” per riflettere sui diritti dell’infanzia

08/11/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 16 e 17 novembre, a Monza (Centro Civico Liberthub, viale Libertà 144), si svolgerà Giochiamo alla pari, manifestazione organizzata dal Consorzio Comunità Brianza in collaborazione con il Comune di Monza per riflettere sulla parità di genere e i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La due giorni prevede un convegno, in programma il 16 novembre, e molte altre iniziative, fra le quali laboratori per bambini e ragazzi, workshop e focus group con educatori, psicologi e operatori del sociale.
Il convegno – a cui interverranno il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Lombardia Massimo Pagani, esperti e rappresentanti di associazioni – sarà l’occasione per affrontare vari temi, come la difficoltà di apprendimento in adolescenza, la formazione sul genere e sulle pari opportunità, la povertà educativa.  
Durante la giornata di studio, inoltre, verrà presentato il Decimo Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, a cura del Gruppo Crc, network composto da 96 associazioni e altre realtà del terzo settore che si occupano della promozione e della tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
Il programma della manifestazione, promossa per celebrare il 30esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è disponibile al link https://comunitamonzabrianza.it/news/giochiamo-alla-pari-la-giornata-del....