A Roma la presentazione del dossier “Indifesa” di Terre des Hommes

Il 10 ottobre, a Roma (Palazzo Montecitorio, Camera dei deputati, Piazza di Monte Citorio 1), si terrà il convegno di presentazione dell’ottavo dossier Indifesa sulla condizione delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo, realizzato dalla onlus Terre des Hommes.
«L’VIII annualità del Dossier indifesa – si legge nell’invito - restituisce un quadro sempre più completo sulla condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo e, mai come quest’anno, illumina anche la condizione delle italiane attraverso ricerche, studi, storie e testimonianze».
Il convegno, organizzato da Terre des Hommes, sarà l’occasione per accendere i riflettori sulle diverse forme di discriminazioni, abusi, violenze e sfruttamento subite dalle giovani donne nel mondo e ricordare l’impegno dell’Italia con l’adesione al Quinto Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 per il raggiungimento della parità di genere.
Momento clou dell’incontro sarà la presentazione, in anteprima, dei nuovi dati del Comando Interforze della Polizia di Stato sui reati a danno dei minorenni in Italia che quest’anno saranno illustrati anche con una particolare attenzione alle differenze regionali.
Il dossier è stato realizzato nell’ambito della campagna Indifesa, iniziativa di Terre des Hommes che sostiene progetti volti a prevenire e contrastare violenze e discriminazioni contro le bambine e le ragazze.