Il 28 e 29 settembre torna Educare alle differenze, meeting nazionale promosso dall’associazione Scosse e altre realtà, che quest’anno si svolgerà in vari luoghi della città di Pisa.
La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, prevede varie iniziative, fra le quali laboratori, mostre, proiezioni, letture e attività per i più piccoli, organizzate con l’obiettivo di «di dare vita a una stagione di rinascita della scuola da intendere come istituzione capace di contribuire alla costruzione di un’autentica democrazia, casa dell’universalità e in quanto tale incompatibile con pregiudizi e ideali di omogeneità ideologica».
Tema dell’edizione 2019, Sull’odio non cresce futuro. «Dedichiamo la VI edizione di Educare alle differenze alla libertà, all’autodeterminazione e al senso critico che la scuola pubblica coltiva ogni giorno, in ogni ordine e grado – si legge nel sito di Scosse -, affrontando i temi che ci contraddistinguono da sempre: stereotipi di genere, violenza maschile contro le donne, razzismo, intercultura, omotransfobia, bullismi».
La due giorni di scambio e confronto – rivolta a insegnanti, educatori, altri professionisti, associazioni e genitori - è una grande fucina di laboratori suddivisi per tavoli tematici che lavorano in parallelo: Esperienze 0-6 anni; Esperienze 7-11 anni; Esperienze 12-14 anni; Esperienze 15-18 anni; Educazione permanente/trasversale (che comprende attività rivolte alla formazione degli adulti e attività che non hanno un target di età specifico).
Il programma completo è disponibile al link http://www.scosse.org/wordpress/wp-content/uploads/2019/09/programma_A4_....