Minori stranieri soli, quattro webinar per scoprire le novità normative

12/09/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Inizierà il 20 settembre il ciclo di webinar sulla tutela, la protezione, l’accoglienza e l’integrazione dei minori stranieri soli. Quattro appuntamenti formativi di approfondimento e aggiornamento rivolti a operatori della rete Siproimi (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati), personale degli enti locali e dei servizi sociali, funzionari pubblici, personale delle prefetture, tutori dei minori stranieri non accompagnati. Gli altri tre webinar si terranno l’11 e 25 ottobre e l’8 novembre.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione nazionale Comuni italiani, dal Servizio centrale del Siproimi e dal Ministero dell’interno, in collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e con il supporto della Fondazione Ifel.
«Il piano formativo – si legge nella presentazione - è volto a fornire una risposta puntuale alla crescente domanda proveniente dai territori di implementare una rete di servizi basata sulla condivisione e collaborazione in ottemperanza anche alle recenti disposizioni normative di settore».
Il webinar del 20 settembre è dedicato alla presa in carico dei minori stranieri non accompagnati, mentre l’appuntamento dell’11 ottobre sarà l’occasione per approfondire il tema dell’accoglienza. Gli altri due webinar si soffermeranno, rispettivamente, sulla condizione giuridica dei minori stranieri soli e sull’inclusione sociale e l’integrazione.
Il programma completo e i form per l’iscrizione sono disponibili al link https://www.sprar.it/news-eventi/i-programmi-del-ciclo-di-seminari-webin....

(Crediti foto)