Giornalisti nell'erba 2018

Si rivolge a bambini, ragazzi e giovani dai 3 ai 29 anni la dodicesima edizione del premio nazionale e internazionale di giornalismo ambientale Giornalisti nell’erba, promosso dall’associazione Il Refuso e dedicato quest’anno al tema del bilancio di sostenibilità. I giovani candidati dovranno presentare articoli, servizi, reportage oppure opere artistiche e creative che raccontino e promuovano la tutela dell’ambiente e in particolare il bilancio di sostenibilità.
Nel regolamento si spiega così la scelta del tema dell’edizione 2018: «nel quadro delle competenze di ciascun giovane e giovanissimo si sente sempre più - e, oltre alle istituzioni sovranazionali,  anche il MIUR ne dà indicazione - la necessità di rendere protagonista l’educazione allo sviluppo sostenibile. Uno sviluppo non è sostenibile se non è frutto di una visione d’insieme in cui ciascun  dettaglio ha la sua funzione strategica. Il tema di questa edizione vuole far sperimentare la capacità di riunire le informazioni, suscitare domande e sollecitare risposte a 360° su tutti i fronti (ambientale, sociale, economico) della sostenibilità».
Al premio possono partecipare singoli, gruppi e classi, scegliendo la sezione nazionale (in lingua italiana) o la sezione internazionale (in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca). Per candidarsi, con le modalità indicate nel regolamento, c’è tempo fino al 28 febbraio 2018.
Giornalisti nell’erba è un progetto che prevede, oltre alla Giornata e al premio di giornalismo ambientale, un giornale online, eventi formativi, laboratori di ricerca e sperimentazione di nuovi strumenti per il giornalismo e la tutela dell'ambiente e una rete nazionale di docenti.