Newsletter Minori - Numero 10 - Ottobre 2016

04/11/2016

 

LE NOTIZIE


"Essere ragazze e ragazzi oggi. La parola ai protagonisti"

È in corso, dal mese di ottobre, l'indagine campionaria sul benessere dei preadolescenti e degli adolescenti Essere ragazze e ragazzi oggi. La parola ai protagonisti, commissionata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, programmata con la collaborazione del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza e realizzata dall'Istituto degli Innocenti.
Leggi tutto

Accordo Garante infanzia-Dipartimento delle politiche per la famiglia

Promuovere azioni volte a sensibilizzare le nuove generazioni sul ruolo fondamentale che la famiglia svolge all'interno della società e diffondere la conoscenza dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza per prevenire il bullismo e il cyberbullismo: sono alcune azioni comuni e strategie di intervento condivise previste dal Protocollo d'intesa sottoscritto il 10 ottobre scorso dal Dipartimento per le politiche della famiglia e dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Leggi tutto

Ragazzi in comunità si confrontano con le istituzioni

Il 24 ottobre scorso, all'Istituto degli Innocenti di Firenze, si è svolto il convegno finale del progetto europeo InFO – INsieme Formando. L'iniziativa - frutto della partnership tra le organizzazioni SOS Villaggi dei bambini presenti in Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Ungheria e Romania - ha previsto un percorso di riflessione rivolto ai minori accolti in comunità e un percorso formativo destinato agli operatori dell'accoglienza.
Leggi tutto

Bambini in povertà estrema, rapporto Unicef-Banca Mondiale

I bambini che vivono in condizioni di povertà estrema sono, nel mondo, circa 385 milioni. Lo rivela il recente rapporto dell'Unicef e della Banca Mondiale Ending extreme poverty: a focus on children, una fotografia del fenomeno da cui emerge che i bambini più a rischio sono quelli più piccoli: oltre un quinto dei minori sotto i 5 anni nei Paesi in via di sviluppo vive in povertà estrema.
Leggi tutto

Dossier "Indifesa" 2016

Ogni anno, in tutto il mondo, circa 15 milioni di ragazze si sposano prima di aver compiuto i 18 anni, costrette a lasciare la casa dei genitori per andare a vivere con uomini spesso molto più grandi di loro, e un milione e mezzo di bambine vengono uccise ancor prima di venire alla luce, a causa degli aborti selettivi. Sono alcuni dati dell'edizione 2016 del dossier di Terre des hommes La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo, presentato a Roma il 10 ottobre scorso, alla vigilia della Giornata internazionale delle bambine.
Leggi tutto

Nuove droghe in aumento tra i giovani europei

Diminuisce, tra gli adolescenti europei, il consumo di alcolici e tabacco, ma crescono l'uso delle nuove droghe (Nps) e le dipendenze comportamentali. È quanto emerge dall'ultimo rapporto del progetto Espad (European School Survey Project on Alcohol and other Drugs), che ha coinvolto 35 Paesi europei e un totale di 96.043 studenti di 15-16 anni.
Leggi tutto

 

GLI EVENTI


Roma, 10 novembre 2016
Sfruttamento minorile: un terribile fenomeno che non decresce

Conferenza organizzata da Ecpat Italia onlus.
Leggi tutto

Roma, 17 novembre 2016
Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Evento organizzato dalla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza.
Leggi tutto