Newsletter Minori - Numero 10 - Ottobre 2016 [1]
LE NOTIZIE
"Essere ragazze e ragazzi oggi. La parola ai protagonisti"
È in corso, dal mese di ottobre, l'indagine campionaria sul benessere dei preadolescenti e degli adolescenti Essere ragazze e ragazzi oggi. La parola ai protagonisti, commissionata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, programmata con la collaborazione del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza e realizzata dall'Istituto degli Innocenti.
Leggi tutto [2]
Accordo Garante infanzia-Dipartimento delle politiche per la famiglia
Promuovere azioni volte a sensibilizzare le nuove generazioni sul ruolo fondamentale che la famiglia svolge all'interno della società e diffondere la conoscenza dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza per prevenire il bullismo e il cyberbullismo: sono alcune azioni comuni e strategie di intervento condivise previste dal Protocollo d'intesa sottoscritto il 10 ottobre scorso dal Dipartimento per le politiche della famiglia e dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Leggi tutto [3]
Ragazzi in comunità si confrontano con le istituzioni
Il 24 ottobre scorso, all'Istituto degli Innocenti di Firenze, si è svolto il convegno finale del progetto europeo InFO – INsieme Formando. L'iniziativa - frutto della partnership tra le organizzazioni SOS Villaggi dei bambini presenti in Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Ungheria e Romania - ha previsto un percorso di riflessione rivolto ai minori accolti in comunità e un percorso formativo destinato agli operatori dell'accoglienza.
Leggi tutto [4]
Bambini in povertà estrema, rapporto Unicef-Banca Mondiale
I bambini che vivono in condizioni di povertà estrema sono, nel mondo, circa 385 milioni. Lo rivela il recente rapporto dell'Unicef e della Banca Mondiale Ending extreme poverty: a focus on children, una fotografia del fenomeno da cui emerge che i bambini più a rischio sono quelli più piccoli: oltre un quinto dei minori sotto i 5 anni nei Paesi in via di sviluppo vive in povertà estrema.
Leggi tutto [5]
Dossier "Indifesa" 2016
Ogni anno, in tutto il mondo, circa 15 milioni di ragazze si sposano prima di aver compiuto i 18 anni, costrette a lasciare la casa dei genitori per andare a vivere con uomini spesso molto più grandi di loro, e un milione e mezzo di bambine vengono uccise ancor prima di venire alla luce, a causa degli aborti selettivi. Sono alcuni dati dell'edizione 2016 del dossier di Terre des hommes La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo, presentato a Roma il 10 ottobre scorso, alla vigilia della Giornata internazionale delle bambine.
Leggi tutto [6]
Nuove droghe in aumento tra i giovani europei
Diminuisce, tra gli adolescenti europei, il consumo di alcolici e tabacco, ma crescono l'uso delle nuove droghe (Nps) e le dipendenze comportamentali. È quanto emerge dall'ultimo rapporto del progetto Espad (European School Survey Project on Alcohol and other Drugs), che ha coinvolto 35 Paesi europei e un totale di 96.043 studenti di 15-16 anni.
Leggi tutto [7]
GLI EVENTI
Roma, 10 novembre 2016
Sfruttamento minorile: un terribile fenomeno che non decresce
Conferenza organizzata da Ecpat Italia onlus.
Leggi tutto [8]
Roma, 17 novembre 2016
Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Evento organizzato dalla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza.
Leggi tutto [9]
