Scatti da vecchi album per raccontare la famiglia

28/07/2010

Una raccolta di foto tratte da vecchi album: a proporla è il Dipartimento per le politiche della famiglia, che invita tutti i cittadini a recuperare foto di ritratti familiari. Le immagini selezionate saranno pubblicate sul sito dedicato alla Conferenza nazionale della famiglia, in programma a Milano dall'8 al 10 novembre.

Il progetto Foto-famiglia, lanciato in concomitanza dell'iniziativa istituzionale che si terrà nel capoluogo lombardo, mira a creare un grande album della famiglia italiana, a partire dal 1861 fino ai primi anni Sessanta del secolo scorso. Le foto devono essere rappresentative di momenti significativi della vita familiare, come matrimoni, nascite dei figli, scene di vita casalinga, gite, feste e cerimonie.

Ogni partecipante potrà spedire, entro il prossimo 15 settembre, un massimo di cinque fotografie, compilando un modulo disponibile on line, sul sito del Governo, da inviare via mail, insieme alle foto, all'indirizzo fotofamiglia@conferenzafamiglia.it. Il modulo, in alternativa, è anche sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia. Sono ammesse immagini in formato jpg di dimensione minima del file pari a 1 Mb, realizzate con macchine fotografiche digitali, oppure stampe digitalizzate. Le foto selezionate potranno essere utilizzate anche per eventuali attività promozionali legate alla tre giorni milanese.

La Conferenza nazionale della famiglia in programma a Milano, organizzata dal Sottosegretariato della Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche familiari con il supporto del relativo Dipartimento e dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia, si propone come spazio di riflessione e confronto fra amministrazioni centrali e locali, associazioni e imprese che si occupano di famiglia. Tanti i temi che verranno trattati in occasione dell'evento: fra questi, Famiglia, diritti sociali e inclusione sociale, Famiglia, reddito e trattamento fiscale, Famiglia e lavoro, Famiglia e servizi per la prima infanzia.

Scopo principale della conferenza, si legge nella presentazione, sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, «è di favorire un'ampia consultazione fra le forze sociali, economiche, politiche e culturali in vista della formulazione di un Piano nazionale di politiche per la famiglia che tenga conto dei rapidi mutamenti della società odierna». (bg)