Solidarietà tra generazioni, incontro a Roma

La solidarietà tra le generazioni, tema dell'Anno europeo 2012, è stata al centro di numerosi progetti promossi da istituzioni e associazioni, che hanno cercato di valorizzare un concetto molto importante, sul quale è necessario prestare maggiore attenzione, soprattutto in un periodo di forte crisi come quello attuale: bambini, giovani, adulti e anziani rappresentano risorse fondamentali gli uni per gli altri. Uno di questi è il progetto del Forum delle associazioni familiari Inffra: intergenerazionalità, famiglia e fragilità, che si conclude oggi, con il seminario Se le generazioni sanno essere risorsa una per l'altra, in programma a Roma.

Il progetto, nato dall'esigenza di promuovere le esperienze familiari e associative di solidarietà tra le generazioni e avviato l'11 luglio scorso, ha preso la forma di una ricerca qualitativa che ha esplorato il concetto di intergenerazionalità per delineare una definizione condivisa e individuare, a partire dalle iniziative presenti sul territorio, strategie e azioni future di sostegno della relazione tra bambini, giovani, adulti e anziani.

Questa l'idea di fondo che ha ispirato l'iniziativa, finanziata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali: è all'interno della rete relazionale familiare che si possono trovare le risposte alle due esigenze intrecciate e crescenti di aiuto ai minori e agli anziani, anche in situazioni di difficoltà.

Inffra si propone vari obiettivi, fra i quali «conoscere e valorizzare i principali percorsi attivi della rete familiare che si fa carico dell'intergenerazionalità» e «tutelare e promuovere il ruolo attivo dei minori nel rapporto familiare intergenerazionale». I risultati attesi, nel breve e nel lungo periodo, sono la diffusione di buone pratiche e l'esportazione di modelli di intervento o di comportamento all'interno e all'esterno del Forum.

Il seminario, organizzato in collaborazione con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, rappresenta, oltre che un'occasione per presentare i risultati di Inffra, un'opportunità di confronto e approfondimento sul tema della solidarietà tra generazioni. (bg)