Servizi per l'infanzia, seminario a Roma

Servizi prima infanzia: cooperativi, sostenibili, di qualità. La risposta che crea sviluppo è il titolo del seminario che si tiene oggi, a Roma. L'incontro, organizzato da Legacoopsociali, avvierà una riflessione sul tema dei servizi per la prima infanzia e sarà l'occasione per presentare alcune iniziative proposte dall'associazione che promuove la giornata di studio.

«I servizi alla prima infanzia non sono solo generatori di costi, ma generano “bene sociale”, contribuiscono all'aumento dell'occupazione femminile, sia perché creano posti di lavoro, sia perché consentono alle donne di conciliare la maternità con la dimensione professionale; contribuiscono alla promozione dell'agio e alla prevenzione del disagio sociale; svolgono un'azione di sostegno e supporto alle funzioni genitoriali; servizi quindi che mettono in circolo risorse economiche», si legge nel comunicato stampa diffuso da Legacoopsociali per lanciare il seminario.

L'investimento sull'infanzia, infatti, rappresenta un passaggio fondamentale non solo per i bambini e le famiglie, ma, in generale, per lo sviluppo dell'intera società.

La giornata di studio sarà aperta dall'intervento di Paola Menetti, presidente di Legacoopsociali, a cui seguirà la relazione introduttiva di Alberto Alberani, responsabile dell'area infanzia dell'associazione. La mattina di lavori darà spazio anche alla presentazione di alcune esperienze realizzate sul territorio nazionale e ad altri interventi, fra i quali quelli di Maria Cecilia Guerra, viceministro al lavoro e alle politiche sociali, Vincenzo Spadafora, Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza e Lorenzo Campioni, presidente del Gruppo nazionale nidi e infanzia.

Legacoopsociali, nata nel settembre 2005, è l'associazione nazionale che organizza e rappresenta le cooperative sociali aderenti a Legacoop e ne promuove lo sviluppo progettuale, sociale e imprenditoriale. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_seminario.pdf255.75 KB