Quali sono i pensieri e le rappresentazioni che i bambini e i ragazzi hanno dei loro diritti e in particolare del diritto alla partecipazione nei diversi contesti del loro quotidiano? Una domanda che può sembrare di poco interesse ma che in realtà è essenziale
visto che il raggiungimento del benessere dell’infanzia e dell’adolescenza può realizzarsi solo attraverso pratiche partecipative e di coinvolgimento dei bambini e degli adolescenti stessi: dunque conoscere la loro visione è fondamentale. Con l’intento di sviluppare la riflessione e l’analisi, il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e il Centro nazionale – in base alle linee di indirizzo del Piano di azione – hanno programmato la realizzazione di un’indagine nazionale sulla partecipazione di bambini e adolescenti. Si tratta di una ricerca d’opinione su un campione rappresentativo a livello nazionale e regionale, di studenti in età preadolescenziale e adolescenziale (11, 13 e 15 anni) cui viene distribuito nell’anno scolastico 2008/2009 un questionario strutturato da autocompilare nella propria classe scolastica. Per una sua corretta impostazione e per poterne garantire lo svolgimento efficace, l’indagine si avvale della collaborazione degli uffici competenti del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, usufruendo degli spazi e dei momenti di vita scolastici, individuati come i più idonei per raggiungere un campione significativo di soggetti. A completamento del quadro, sono realizzate attività di individuazione, raccolta e analisi delle effettive pratiche o esperienze partecipative istituzionali attivate nel contesto di vita dei bambini e dei ragazzi coinvolti nella ricerca. Nell’insieme, tutto ciò consente di disegnare una mappa territorialmente articolata e quantitativamente significativa delle opinioni dei bambini e dei ragazzi e delle attività di partecipazione promosse in questo campo. Un risultato mai conseguito prima nel nostro paese. I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel Quaderno 50 Costruire senso, negoziare spazi – Ragazze e ragazzi nella vita quotidiana, della collana Questioni e Documenti del Centro nazionale.