Rassegna bibliografica 4/2008 - Associazionismo familiare

Le associazioni familiari si costituiscono attorno a uno specifico bisogno delle famiglie, sono promosse da famiglie e attuano un intervento che non solo è rivolto alla famiglia, ma la coinvolge in modo diretto e la rende protagonista dell’azione.
Questa forma specifica di associazionismo è il tema del percorso di lettura di questo fascicolo della Rassegna bibliografica.
L’autrice, Elisabetta Carrà Mittini, ricercatrice di sociologia dei processi culturali presso il Centro di ateneo studi e ricerche sulla famiglia dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, tratteggia il ruolo delle associazioni e il crescente peso che esse hanno assunto nell’ambito della sussidiarietà dei servizi alla persona.
Sebbene difficili da quantificare, le associazioni familiari in Italia sono capillarmente diffuse a livello territoriale e rappresentano una grande risorsa per agire sulle relazioni familiari, rigenerandole e rafforzandole, perché riescano a trovare quanto più autonomamente possibile la risposta risolutiva al proprio bisogno.

I cinque documentari presentati nel percorso filmografico a cura di Fabrizio Colamartino testimoniano che questo genere di filmati non è solo un mezzo di riproduzione della realtà ma è anche un dispositivo che contribuisce a stimolare la riflessione di tutte le figure coinvolte (regista, protagonisti e spettatore) e a produrre un cambiamento nella società.
I percorsi di chi opera nei due campi messi a confronto (cinema documentario e volontariato) possono incrociarsi e sovrapporsi proficuamente, dando vita a circuiti virtuosi di azioni e visioni.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Rassegna_biblio_4_2008.pdf937.05 KB