Rassegna bibliografica 1/2008 - Nidi e servizi per l'infanzia

copertina della Rassegna bibliografica 1/2008 - Nidi e servizi per l'infanzia

Nidi e servizi educativi per l'infanzia è l'argomento del percorso tematico che apre la Rassegna bibliografica 1/2008, primo numero della nuova serie. La nuova veste, voluta dal Comitato tecnico-scientifico del Centro nazionale, amplia la rivista con nuove sezioni e proposte

di lettura tra cui un percorso filmografico e un focus internazionale, oltre a materiale "grigio" di diverse fonti istituzionali.

Nel percorso tematico Enzo Catarsi, direttore del Dipartimento di scienze dell'educazione e dei processi culturali e formativi dell'Università di Firenze, delinea il quadro dell'offerta educativa rivolta alla prima infanzia partendo da una retrospettiva storica della nascita degli asilo nido in Italia. I temi affrontati sono qualità del servizio, ruolo delle educatrici e dei coordinatori pedagogici, rapporto nido-genitori e nuove tipologie dei servizi integrativi.

Il percorso filmografico, curato dal critico cinematografico Fabrizio Colamartino, racconta le prime esperienze di socialità infantile e la relazione educativa insegnante-alunno analizzando alcuni film.