Quaderno 62 - I progetti nel 2014

copertina del Quaderno 62 - Relazione sullo stato di attuazione della L. 285 anno 2014

La Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 285/1997 per l'anno 2014, pubblicata nel Quaderno 62 del Centro nazionale, è suddivisa in tre capitoli.
Il primo presenta un'analisi dei progetti realizzati dalle quindici città con le risorse finanziarie del fondo istituito dalla legge 285, messe a disposizione per il 2014.
Il secondo è dedicato a due approfondimenti tematici mirati rispettivamente a: fare il punto sullo stato dell'arte degli indicatori utilizzati per narrare le condizioni di vita e di benessere dei bambini e dei ragazzi nelle città riservatarie; proporre un primo ragionamento sui principali centri di costo dell'accoglienza dei bambini e dei ragazzi in affidamento familiare e nei servizi residenziali delle stesse città.
Il terzo capitolo dà conto dei risultati di due progetti sperimentali finanziati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali che coinvolgono le città riservatarie: Pippi, Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione, e il Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti.

Sfoglia online il Quaderno 62

AllegatoDimensione
Icona del PDF Quaderno 62 - I progetti nel 20143.51 MB