"Officina famiglia", aperte le iscrizioni al secondo webinar

06/05/2013 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Secondo appuntamento del ciclo di webinar Modelli e strumenti per l'attuazione di politiche della famiglia efficaci e sussidiarie, seminari on line promossi all'interno del progetto Officina Famiglia che mirano ad «approfondire e socializzare problematiche e soluzioni su specifici temi, mettendo a disposizione sia una vista panoramica e un focus interpretativo sulle tematiche, sia le pratiche amministrative realizzate nei territori attraverso le testimonianze e la voce dei protagonisti». Il webinar, dedicato al tema Misurazione e valutazione, si terrà il 16 maggio, dalle 10.00 alle 11.30.

Officina Famiglia è un'iniziativa realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia sotto l'egida dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia e in collaborazione con Formez PA che si rivolge a tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nella definizione e nell'attuazione delle politiche familiari e agli operatori del settore. Il suo obiettivo è favorire lo scambio di conoscenze, attivando una comunità di pratica tra i diversi soggetti che si occupano di politiche familiari. Il sito web del progetto è lo strumento scelto per dare visibilità alle buone pratiche realizzate dalle amministrazioni e creare, così, un luogo di incontro, confronto e condivisione.

Il seminario on line Misurazione e valutazione – rivolto in primo luogo alle amministrazioni pubbliche e in particolare a quelle che hanno presentato, o stanno presentando, progetti o altre iniziative che confluiranno nella banca dati di Officina Famiglia - affronterà il tema del monitoraggio e della valutazione degli interventi nell'ambito delle politiche familiari con l'intento «di verificare, attraverso l'analisi di alcune esperienze concrete, come nelle realtà amministrative si configurano i processi di definizione, le modalità di gestione e gli strumenti adottati per il monitoraggio, il controllo e la valutazione delle iniziative, evidenziando l'originalità delle proposte e l'integrazione delle configurazioni adottate».

Questi gli argomenti che saranno approfonditi nel corso del webinar: strumenti e tecniche per il monitoraggio e la valutazione, misurazione degli output e dei risultati, coinvolgimento degli stakeholder nei processi di monitoraggio e valutazione, l'utilizzo dei risultati per il miglioramento dei servizi.

L'appuntamento del 16 maggio, come gli altri webinar, fa parte di Coltivare saperi, sezione del sito che vuole «offrire un percorso di costruzione, di realizzazione e di gestione delle politiche e dei servizi destinati alle famiglia, in una logica sussidiaria e cooperativa, focalizzando l'attenzione su alcune tematiche di interesse». Le modalità per partecipare al seminario on line sono indicate nel sito di Officina Famiglia.

Il primo webinar del ciclo Modelli e strumenti per l'attuazione di politiche della famiglia efficaci e sussidiarie, che si è tenuto lo scorso 17 aprile, si è soffermato sul tema della progettazione partecipata delle politiche per la famiglia. I materiali sono disponibili on line, sul sito di Officina Famiglia. (bg)