"Officina famiglia", aperte le iscrizioni al secondo webinar [1]
Secondo appuntamento del ciclo di webinar Modelli e strumenti per l'attuazione di politiche della famiglia efficaci e sussidiarie, seminari on line promossi all'interno del progetto Officina Famiglia [5] che mirano ad «approfondire e socializzare problematiche e soluzioni su specifici temi, mettendo a disposizione sia una vista panoramica e un focus interpretativo sulle tematiche, sia le pratiche amministrative realizzate nei territori attraverso le testimonianze e la voce dei protagonisti». Il webinar, dedicato al tema Misurazione e valutazione [6], si terrà il 16 maggio, dalle 10.00 alle 11.30.
Officina Famiglia è un'iniziativa realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia [7] sotto l'egida dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia [8] e in collaborazione con Formez PA [9] che si rivolge a tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nella definizione e nell'attuazione delle politiche familiari e agli operatori del settore. Il suo obiettivo è favorire lo scambio di conoscenze, attivando una comunità di pratica tra i diversi soggetti che si occupano di politiche familiari. Il sito web [5] del progetto è lo strumento scelto per dare visibilità alle buone pratiche realizzate dalle amministrazioni e creare, così, un luogo di incontro, confronto e condivisione.
Il seminario on line Misurazione e valutazione – rivolto in primo luogo alle amministrazioni pubbliche e in particolare a quelle che hanno presentato, o stanno presentando, progetti o altre iniziative che confluiranno nella banca dati [10] di Officina Famiglia - affronterà il tema del monitoraggio e della valutazione degli interventi nell'ambito delle politiche familiari con l'intento «di verificare, attraverso l'analisi di alcune esperienze concrete, come nelle realtà amministrative si configurano i processi di definizione, le modalità di gestione e gli strumenti adottati per il monitoraggio, il controllo e la valutazione delle iniziative, evidenziando l'originalità delle proposte e l'integrazione delle configurazioni adottate».
Questi gli argomenti che saranno approfonditi nel corso del webinar: strumenti e tecniche per il monitoraggio e la valutazione, misurazione degli output e dei risultati, coinvolgimento degli stakeholder nei processi di monitoraggio e valutazione, l'utilizzo dei risultati per il miglioramento dei servizi.
L'appuntamento del 16 maggio, come gli altri webinar, fa parte di Coltivare saperi [11], sezione del sito che vuole «offrire un percorso di costruzione, di realizzazione e di gestione delle politiche e dei servizi destinati alle famiglia, in una logica sussidiaria e cooperativa, focalizzando l'attenzione su alcune tematiche di interesse». Le modalità per partecipare al seminario on line sono indicate nel sito di Officina Famiglia.
Il primo webinar [12] del ciclo Modelli e strumenti per l'attuazione di politiche della famiglia efficaci e sussidiarie, che si è tenuto lo scorso 17 aprile, si è soffermato sul tema della progettazione partecipata delle politiche per la famiglia. I materiali sono disponibili on line, sul sito di Officina Famiglia. (bg)