"Mare di Libri" 2013

03/06/2013 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Tre giorni di incontri in compagnia degli scrittori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti. Un'occasione di confronto per i giovani lettori dagli undici ai diciotto anni, ma anche un invito a riflettere sull'amicizia, la poesia, l'impegno sociale e molti altri argomenti. Mare di libri, Festival dei ragazzi che leggono prenderà il via il 14 giugno, a Rimini.

La kermesse, promossa dalla libreria dei ragazzi Viale dei ciliegi 17 e progettata e gestita dall'associazione culturale Mare di libri in collaborazione con il gruppo editoriale Rizzoli, è un punto di riferimento per gli adolescenti che vogliono condividere la passione per la lettura con altri coetanei. I ragazzi, coordinati dagli organizzatori, partecipano attivamente alla costruzione dell'evento.

Ad aprire la tre giorni, giunta, quest'anno, alla sua sesta edizione, sarà Ancora sotto il burqa, incontro con Toni Capuozzo, inviato speciale in Afghanistan e autore di Le guerre spiegate ai ragazzi, e Deborah Ellis, assistente sociale e attivista per la pace, che con la serie di romanzi inaugurata da Sotto il burqa ha dato voce a tutte le ragazze che eroicamente difendono il proprio diritto a una vita libera dalla cecità degli adulti.

Il secondo appuntamento della prima giornata è dedicato a un grande classico: Il ritratto di Dorian Gray. Sempre nella stessa giornata si terrà l'incontro con la poetessa Vivian Lamarque Siamo poeti.

Un altro tema di cui si discuterà durante il festival è l'obesità giovanile. Lo spunto per riflettere sull'argomento sarà offerto dall'incontro con gli scrittori Matteo Cellini, autore di Cate, io e Sara D'Amario, autrice di Un cuore XXL, in programma sabato 15.

La kermesse vedrà la presenza di molti altri ospiti illustri, fra i quali Michela Murgia, Massimo Carlotto, Benjamin Lacombe, Lorenza Ghinelli e Guido Quarzo. Il ricco calendario di Mare di libri prevede anche eventi speciali, laboratori, letture e spettacoli teatrali che animeranno il centro storico di Rimini fino al 16 giugno. Il programma completo è consultabile sul sito dedicato alla tre giorni. (bg)