Promuovere il benessere mentale dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze è un tema di importanza fondamentale, un obiettivo che, per essere raggiunto richiede necessariamente un approccio multifattoriale e interdisciplinare poiché garantire la salute mentale di ragazzi e ragazze ha implicazioni significative sia per il loro sviluppo individuale che per quello collettivo degli ambienti che frequentano.
Sul piano giuridico, a livello internazionale, la salute mentale dei bambini, delle bambine e dei ragazzi, delle ragazze è tutelata dall’articolo 24 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata a New York il 20 novembre 1989 e ratificata in Italia con la legge 27 maggio 1991, n. 176.
L'importanza della salute mentale dei minori di età è sottolineata anche dal terzo dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) previsti dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che punta proprio a garantire una vita sana e il benessere per tutti a tutte le età concentrandosi su una serie di aspetti cruciali, come la promozione della salute mentale e del benessere psicologico.
A livello europeo, invece, è opportuno richiamare il regolamento 24 marzo 2021, 2021/522 che istituisce un programma d’azione dell’Unione europea (UE) in materia di salute per il periodo 2021-2027, Programma UE per la salute, EU4Health, volto a sostenere e integrare le politiche nazionali al fine di promuovere e migliorare la salute nei diversi Stati Membri, garantendo la tutela in tutte le politiche e attività dell’UE in linea con l’approccio One health.
In allegato un inquadramento normativo sul tema della La promozione del benessere mentale nei bambini e ragazzi.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Inquadramento normativo su La promozione del benessere mentale nei bambini e ragazzi | 354.26 KB |