La prevenzione del rischio e la tutela della sicurezza degli studenti

23/11/2023 Tipo di risorsa Norme europee Norme nazionali Temi Salute Sicurezza Titoli Focus tematici Attività Rassegna giuridica
Cover La prevenzione del rischio nelle scuole e la tutela della sicurezza e della salute degli studenti

La prevenzione del rischio nelle scuole e la tutela della sicurezza e della salute degli studenti. 

Potersi sentire al sicuro in ogni ambiente è un bisogno basilare che va di pari passo sia con la promozione della cultura della prevenzione dei rischi che con l’attuazione di misure preventive e di protezione dei luoghi che si frequentano, anche di quelli scolastici. La salute, il benessere e la sicurezza sono aspetti sostanziali della vita quotidiana e l’attività scolastica offre importanti spunti di riflessione per approfondirli. 

In Europa, fino alla prima metà degli anni ’80 non era prevista una normativa dedicata al tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La prima importante novità si è verificata nel 1987 con l’emanazione dell’Atto unico europeo. Le disposizioni previste da questo saranno poi inserite ufficialmente nel 1997 nel Trattato di Amsterdam.

Se il punto di riferimento, a livello europeo, è la direttiva quadro del 12 giugno 1989, 89/391/CEE, On the introduction of measures to encourage improvements in the safety and health of workers at work - “Framework Directive”, che mira a stabilire un giusto livello di salute e sicurezza in favore di tutti i lavoratori del settore pubblico, in Italia il punto di riferimento normativo per la salute e la sicurezza, è il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Negli ultimi anni sono stati emanati numerosi decreti soprattutto dal Ministero dell'istruzione, volti a tutelare la sicurezza e la salute degli studenti all'interno delle strutture scolastiche, con una particolare attenzione alla categoria di studenti diversamente abili.

In allegato un inquadramento normativo sul tema della prevenzione del rischio nelle scuole e la tutela della sicurezza e della salute degli studenti.