IL DIRITTO "MINORE". Volti e voci dalle carceri minorili italiane

22/04/2014 Temi Minori detenuti

Quinto video di una serie prodotta dal Centro nazionale, IL DIRITTO "MINORE" ci fa entrare nei luoghi della detenzione minorile attraverso formati audiovisivi molto diversi, uniti da un filo narrativo che ricalca idealmente il percorso - dall'entrata in cella alla scarcerazione - di più protagonisti all'interno di alcuni istituti italiani.

Voci, maschere e volti che chiedono all'obiettivo della camera spazi per rivendicare quei diritti e quella dignità che nemmeno lo status di cittadini detenuti può cancellare. Il cinema, la televisione, il teatro divengono il luogo nel quale esprimersi per testimoniare la propria condizione di reclusi e rivendicare il diritto a una giustizia mite, attenta alla situazione particolare del minore e agli strumenti più idonei per il suo reinserimento sociale.

Un'immagine del carcere viva  e vitale e un'idea della detenzione non in quanto semplice mezzo di punizione o repressione, bensì come strumento per il recupero alla vita sociale dei cittadini, soprattutto di quelli più giovani.

 

Clicca qui per visualizzare il video

 

Il video è disponibile per la visione e il prestito presso la Biblioteca Innocenti Library 'Alfredo Carlo Moro'