Giornata nazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2020: video

Il video è stato realizzato per celebrare la Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2020, nell'ambito della campagna di comunicazione curata dal Dipartimento per le politiche della Famiglia.

L’istituzione della Giornata, prevista dal Governo italiano dalla legge n. 451 del 1997, è fissata il 20 novembre di ogni anno ed è finalizzata a diffondere una maggiore conoscenza dei valori contenuti nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989, è stata ratificata dal Governo italiano nel 1991. 

Il video, destinato a bambini, adolescenti, adulti e famiglie, ha come obiettivo principale quello di trasmettere i valori e il significato delle diverse tutele che interessano le persone di minore età all’interno delle società contemporanee. Inoltre, intende amplificare la portata delle attività relative alle celebrazioni governative della Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ogni immagine animata descrive un particolare diritto tutelato dalla Convenzione: il diritto di crescere in famiglia, il diritto alle cure affettive, il diritto di ricevere servizi dedicati, il diritto all’educazione, al gioco e al tempo libero, il diritto alla salute, il diritto all’istruzione, il diritto alle attività culturali e il diritto alla partecipazione.