Genitori e nuove sfide educative

S'intitola Insieme il ciclo di incontri per genitori, educatori e insegnanti promosso dall'associazione Il Faro in programma dall'11 aprile al 10 maggio a Brescia. Uno spazio di confronto e di scambio per tutti coloro che si occupano di educazione e un'occasione per approfondire alcuni temi che riguardano il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza.

Con gli occhi dei figli …, il primo appuntamento di giovedì 11, prevede l'intervento di Fausto Manara, psichiatra e psicoterapeuta, che proporrà una riflessione sul rapporto tra genitori e figli e, in particolare, su come i ragazzi vedono la relazione con i genitori. Manara si soffermerà anche sui disturbi alimentari.

L'incontro successivo In rete o nella rete?, in programma il 19 aprile, è dedicato a un altro argomento importante: l'uso sicuro e responsabile di Internet. A discuterne sarà Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta, che parlerà delle potenzialità di Internet e social network ma anche dei rischi che possono nascondersi nella Rete.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con la libreria Resola e la Fondazione Annunciata Cocchetti, si concluderà con l'incontro del 10 maggio Io sono un bambino, io sono una bambina!, durante il quale Roberta Giommi, sessuologa e psicoterapeuta, affronterà il tema L'educazione sessuale in famiglia: come iniziarla nell'infanzia e proseguirla in adolescenza.

«I tre appuntamenti – spiega Maria Rosa Maffetti, dell'associazione Il Faro – nascono dal desiderio di approfondire temi che toccano la vita dei nostri ragazzi e di creare momenti di confronto e di condivisione tra genitori, educatori e insegnanti». Uno degli obiettivi dell'associazione è proprio questo: creare o sostenere iniziative formative rivolte a genitori, educatori, docenti, operatori sociali e, in generale, a tutti coloro che si occupano di educazione.

Insieme s'inserisce nel percorso intrapreso da Il Faro con la Scuola per genitori, un progetto di Confartigianato Vicenza. «Durante gli incontri della Scuola – sottolinea Maffetti – è emersa la necessità di molti genitori di approfondire i temi che riguardano il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza e il loro bisogno di essere aiutati a capire meglio la realtà in cui vivono i figli». (bg)
 

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_insieme.pdf1.03 MB