Forum on line sull'affido

Un forum on line sull'affido rivolto a esperti e operatori del settore. L'iniziativa, lanciata dalla Federazione Progetto famiglia, mira a stimolare il confronto tra tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di affido e di accoglienza familiare. Obiettivo finale del forum, che rimarrà attivo fino al 10 maggio, elaborare un documento preparatorio per ciascuno dei cinque laboratori del convegno nazionale Chiamati ad accogliere. Tutela dei minori e prevenzione dell'abbandono a trent'anni dalla legge sul diritto alla famiglia, in programma il 17 maggio ad Angri, in provincia di Salerno.

Gli operatori e gli esperti che si iscrivono al forum hanno il compito di lavorare, a partire da alcune tracce delineate dagli organizzatori dell'iniziativa, sui cinque ambiti tematici dei laboratori: Affido, prevenzione e inclusione sociale; Affido, case famiglia, comunità educative: base affettiva, attaccamento, resilienza; Affido, cultura dell'accoglienza, empowerment comunitario, lavoro di rete; Affido, livelli essenziali e misure regionali di tutela del diritto alla famiglia; Affido, durata ed sito incerto degli allontanamenti, recuperabilità genitoriale.

Il convegno è uno degli eventi nazionali organizzati nell'ambito della terza Settimana del diritto alla famiglia promossa dalla Federazione e dedicata, in occasione del trentennale della legge 184/1983, ai temi del sostegno alle famiglie in difficoltà, dell'affidamento familiare e delle comunità per minori. La giornata di studio si propone di far riflettere «su alcuni aspetti nevralgici del complesso mondo della tutela dei diritto dei minori a crescere in famiglia», con l'intento di «contribuire a sviluppare un “sapere esperto”, frutto di un intreccio tra teorie e prassi operative, che sappia com-prendere i bisogni e le risorse dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie in difficoltà».

Ogni laboratorio inizierà con la presentazione del documento base elaborato dagli iscritti al forum e proseguirà con alcune relazioni introduttive e un confronto tra i partecipanti. Il convegno prevede interventi di docenti universitari, rappresentanti di associazioni, magistrati e altri esperti.

La Federazione è una realtà di ispirazione cristiana, fondata e promossa dal movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus, di cui fanno parte, ad oggi, 19 organizzazioni no profit che si occupano di minori e di famiglie.

Per iscriversi al forum c'è tempo fino al prossimo 30 aprile. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_convegno.pdf113.16 KB