Sono 14 i nuovi asili nido e spazi gioco finanziati in Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Sardegna dalla Fondazione con il sud e dalla onlus Aiutare i bambini con la terza edizione del bando Un asilo nido per ogni bambino. Obiettivo dell'iniziativa, favorire l'educazione dei minori tra i 6 mesi e i 3 anni «attraverso l'ampliamento dell'offerta di servizi alla prima infanzia, con particolare riferimento a zone disagiate e utenza in condizioni di bisogno». Il finanziamento complessivo ammonta a 396.838 euro.
I nuovi asili nido e spazi gioco saranno gestiti da organizzazioni non profit (associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato e fondazioni operative) e avranno determinate caratteristiche previste dal bando: una speciale attenzione verso l'accoglienza di bambini provenienti da situazioni di fragilità sociale e familiare (difficoltà economiche, problemi di integrazione, famiglie monoreddito o con molti figli, condizioni di disabilità o svantaggio psico-fisico), la capacità di coinvolgere e mobilitare volontari, una sostenibilità economica basata su elementi concreti, periodi e orari giornalieri di apertura particolarmente ampi e flessibili volti a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, servizi aggiuntivi per il sostegno alla genitorialità e al benessere della famiglia (ad esempio, attività di counselling, consulenze specifiche e mediazione interculturale).
L'offerta di orari di apertura ampi e flessibili e di servizi di sostegno ai genitori rappresenta una novità di questa terza edizione del bando.
L'elenco dei progetti finanziati è consultabile sui siti web della Fondazione con il sud e di Aiutare i bambini. (bg)