Figli adottivi adulti si raccontano

Un'occasione di confronto sui temi dell'adozione che vedrà i figli adottivi adulti partecipare come protagonisti. Saranno loro, infatti, a raccontare l'esperienza vissuta nelle famiglie adottive durante il primo meeting dedicato ai figli adottivi adulti, a cui gli esperti prenderanno parte solo come uditori. L'iniziativa, organizzata dal Ciai – Centro italiano aiuti all'infanzia, si terrà il 22 giugno a Bologna.

«Quando gli esperti parlano di adozione si riferiscono spesso ai bambini, dimenticando che i figli adottivi diventano adulti», si legge nel comunicato stampa diffuso dall'associazione per lanciare il meeting. Partendo da questa considerazione, il Ciai ha voluto «dare voce e spazio a chi ha vissuto sulla propria pelle l'esperienza adottiva».

L'incontro Adottivi non si nasce, si diventa! sarà aperto dai saluti istituzionali e proseguirà con l'introduzione dei lavori da parte di Marco Chistolini, responsabile scientifico del Ciai e coordinatore della giornata, e di un rappresentante del Gruppo adottivi adulti del Centro italiano aiuti all'infanzia. Il gruppo - nato nel 2001 da un'idea di alcuni ragazzi adottivi, con l'intento di favorire uno spazio di riflessione e dibattito sui temi dell'adozione a partire dalle esperienze dei figli adottivi - ha organizzato il meeting insieme all'associazione.

La seconda parte della mattina darà spazio a tre workshop che cercheranno di approfondire alcuni temi centrali dell'adozione: Il significato dell'essere adottivo nel corso della vita: quanto condiziona le scelte e il modo di considerarsi?; La ricerca delle origini: un bisogno di tutti? Come affrontarlo?; Identità etnica: quale percezione hanno gli altri del figlio adottivo? Siamo portatori di una “doppia identità”?

Nel pomeriggio è prevista la restituzione dei workshop a cura di Daniela Bacchetta, vicepresidente della Commissione per le adozioni internazionali e Luigi Fadiga, Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Emilia Romagna. I due relatori saranno coordinati dal Gruppo adottivi adulti, da Chistolini e da alcuni consulenti dell'associazione che ha organizzato l'evento.

Per partecipare al meeting, aperto esclusivamente ai ragazzi adottivi maggiorenni, occorre inviare la scheda di adesione scaricabile dal sito del Ciai via mail all'indirizzo centrostudi@ciai.it o via fax al numero 02.8467715. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_meeting.pdf200.96 KB