"Fare rete", il webinar di "Officina Famiglia"

19/06/2013 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

In un momento critico come quello attuale le pubbliche amministrazioni si trovano a dover affrontare problemi sempre più complessi, avendo a disposizione risorse sempre più scarse. Molte realtà territoriali, tuttavia, riescono a sperimentare nuove modalità di intervento a favore dei cittadini e delle loro famiglie, grazie alla costruzione di “reti” tra le associazioni, gli enti pubblici, i privati e altri attori. Ma come si costruiscono queste reti? È sempre possibile costruirle? Come si coinvolgono i diversi soggetti nei processi decisionali? A queste e altre domande cercherà di dare una risposta il webinar Fare rete: strumenti e azioni per il networking, in programma il 26 giugno, dalle 10.00 alle 11.30. Il webinar è l'ultimo appuntamento del ciclo di seminari on line Modelli e strumenti per l'attuazione di politiche della famiglia efficaci e sussidiarie, promosso all'interno del progetto Officina Famiglia.

Il progetto, realizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia sotto l'egida dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia e in collaborazione con Formez PA e rivolto a tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nella definizione e nell'attuazione delle politiche familiari e agli operatori del settore, si propone di favorire lo scambio di conoscenze, attivando una comunità di pratica tra coloro che si occupano di politiche per la famiglia. Il sito web di Officina Famiglia è lo strumento scelto per dare visibilità alle buone pratiche realizzate dalle amministrazioni e creare, così, un luogo di incontro, confronto e condivisione.

I webinar, finalizzati ad approfondire temi ed esperienze, diffondere le buone pratiche e allargare le conoscenze attraverso le testimonianze e la voce dei protagonisti, fanno parte di Coltivare saperi, sezione del sito che vuole «offrire un percorso di costruzione, di realizzazione e di gestione delle politiche e dei servizi destinati alle famiglia, in una logica sussidiaria e cooperativa, focalizzando l'attenzione su alcune tematiche di interesse».

Fare rete: strumenti e azioni per il networking affronterà il tema della costruzione delle reti nell'ambito delle politiche familiari, «con l'obiettivo di verificare, attraverso l'analisi di alcune esperienze concrete, come nelle realtà amministrative si configurano le azioni di networking e quali sono le modalità di gestione e gli strumenti adottati per governare le reti istituzionali e non, evidenziando l'originalità delle soluzioni adottate». I relatori tratteranno vari argomenti, fra i quali: la progettazione e la realizzazione di azioni di di networking, dall'erogazione del servizio alla cultura della partecipazione, il contesto relazionale che favorisce le dinamiche di rete, l'utilizzo della rete per migliorare l'efficacia degli interventi.

Il seminario on line, destinato in primo luogo alle amministrazioni pubbliche e in particolare a quelle che hanno presentato, o stanno presentando, progetti o altre iniziative che confluiranno nella banca dati di Officina Famiglia, prevede interventi di rappresentanti del Dipartimento, referenti di alcuni comuni e altri esperti. Le modalità per partecipare al webinar sono indicate nel sito dedicato al progetto. (bg)

(Crediti foto)