Famiglie migranti e minori stranieri soli a Napoli

15/10/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È dedicato al tema delle famiglie migranti e dei minori stranieri non accompagnati (msna) il ciclo di seminari organizzati dal Servizio regionale di mediazione culturale Yalla a Napoli. L'iniziativa ha preso il via lunedì scorso e proseguirà con altri due appuntamenti, in programma i prossimi 20 e 31 ottobre.

Il primo seminario, incentrato sulle famiglie immigrate e i minori stranieri di seconda generazione, ha indagato vari aspetti, fra i quali l'accesso delle famiglie immigrate ai servizi e l'acquisto della cittadinanza italiana dei minori di seconda generazione nella disciplina attuale e nelle proposte normative in esame.

Il secondo incontro, invece, si concentrerà sui percorsi di crescita e di cittadinanza dei minori stranieri non accompagnati, offrendo un'analisi della normativa, della casistica giurisprudenziale e delle principali buone pratiche di accoglienza e di presa in carico dei bambini e dei ragazzi stranieri soli registrate sul territorio cittadino e regionale.

Questi alcuni argomenti che saranno approfonditi dai relatori: Il percorso di crescita dei msna nel contesto napoletano, I servizi a sostegno dei percorsi dei msna, L'accoglienza e l'assistenza sanitaria dei minori migranti non accompagnati e il Il ruolo dell'ente locale nella definizione di un nuovo modello di accoglienza e accompagnamento dei msna.

L'ultimo incontro sarà l'occasione per conoscere il lavoro portato avanti dalla cooperativa Dedalus insieme ad altre realtà sul tema dell'accertamento dell'età dei bambini e dei ragazzi stranieri soli.

Il ciclo di seminari, intitolato Le famiglie immigrate, i loro figli e i minori non accompagnati a Napoli, è rivolto al personale medico e agli operatori che si occupano di msna. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_seminari.pdf1.74 MB