Cittadini in crescita unico 2015

Il numero unico 2015 della rivista Cittadini in crescita si apre con un focus sulle relazioni di amicizia e affetto che nascono tra bambini e adolescenti.
I contributi della sezione Approfondimenti si soffermano, ad esempio, sulla vita relazionale degli adolescenti, sui rapporti amicali con bambini disabili, sulla rete affettiva dei ragazzi fuori dalla famiglia di origine.
Le Interviste sono dedicate, rispettivamente, ai seguenti temi: Genitori e figli nell'esperienza della migrazione e La neutralità non esiste: studi di genere e formazione degli operatori sociali.
La sezione Dalla parte dei “cittadini in crescita” ospita contributi che affrontano vari argomenti e presentano indagini, documenti, esperienze e testimonianze.
Nella sezione Statistiche e indagini Francesca Corradini presenta una ricerca sui bambini e gli adolescenti allontanati dalla famiglia di origine in Emilia-Romagna.
La sezione Internazionale riporta due articoli: il primo è dedicato a una ricerca condotta in Inghilterra dal Centro di ricerca sul linguaggio dell'Università di Manchester, mentre il secondo racconta modi e stili della crescita affettiva e sessuale dei nuovi adolescenti spagnoli.
La rivista è disponibile per il download gratuito. Le copie cartacee possono essere richieste gratuitamente (salvo l'eventuale contributo per la spedizione) allo Sportello informativo del Centro nazionale.

AllegatoDimensione
PDF icon Cittadini_in_crescita_unico_2015.pdf1.9 MB