Cittadini in crescita 4/2010

04/10/2011 Tipo di risorsa Riviste Temi Adolescenza Infanzia Famiglie Titoli Cittadini in Crescita Attività Pubblicazioni del Centro

È uscito il quarto numero di Cittadini in crescita, rivista di conoscenza e approfondimento del Centro nazionale e punto di riferimento per la riflessione sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza. L'editoriale di questo numero, intitolato Una comunità che educa, è firmato da Pierpaolo Triani, professore associato di Didattica generale all'Università cattolica del Sacro cuore di Piacenza e membro dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.

Il sommario di Cittadini in crescita propone alcuni approfondimenti quali: I diritti dell'infanzia nell'ordinamento costituzionale e internazionale di Andrea Giorgis, La mediazione per ricostruire i legami familiari di Anna Coppola de Vanna e La condizione economica dei minorenni in Italia di Andrea Brandolini. Seguono poi le interviste all'ex presidente della Corte costituzionale Gustavo Zagrebelsky sulla mitezza del diritto negli interventi che riguardano famiglie e minori e al disegnatore Francesco Tullio-Altan, creatore della Pimpa; altri articoli su iniziative ed esperienze in corso in diversi settori e la cronaca di eventi importanti come la conferenza internazionale Child in the city, tenutasi a Firenze dal 27 al 29 ottobre 2010, e la Seconda Conferenza nazionale della famiglia svoltasi a Milano. La rassegna normativa, curata da Tessa Onida, conclude questo numero. La rivista è disponibile per il download gratuito. Le copie cartacee possono essere richieste (corrispondendo solo un contributo per la spedizione) alla Sportello informativo del Centro nazionale.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Cittadini_in_crescita_4_2010.pdf1.56 MB