Cittadini in crescita - 3/2012

19/03/2014 Tipo di risorsa Riviste Tema Adolescenza Infanzia Famiglie Titoli Cittadini in Crescita Attività Pubblicazioni del Centro

Il numero 3/2012 di Cittadini in crescita è centrato su alcuni temi relativi alla tutela del bambino e adolescente e al sostegno e promozione dei legami familiari. I primi contributi della sezione Approfondimenti hanno per focus l’allontanamento dei bambini dalle loro famiglie: l’importanza del lavoro con la famiglia di origine e l’affidamento al servizio sociale. Segue poi il tema dell’abuso e dello sfruttamento sessuale, del quale si presentano alcune novità normative.

Nelle interviste, viene proposto un confronto con l’esperto inglese di comunicazione David Buckingham, che espone una prospettiva originale e allo stesso tempo realistica sull’idea del bambino/adolescente davanti ai nuovi mezzi tecnologici. Con Caroline Sawyer sono state invece discusse le questioni aperte legate alla perdita o mancata acquisizione della cittadinanza. Si tratta di un problema che riguarda molte famiglie, e dunque anche molti soggetti minorenni.

La sezione Dalla parte dei “cittadini in crescita” offre spunti di riflessione su vari argomenti. Il primo contributo riprende il tema dell’affido e dei legami tra bambino allontanato e famiglia di origine. Gli altri articoli sono centrati sulle famiglie rom e sull’esperienza di un progetto socioeducativo piemontese, che utilizza numerose forme di espressione artistica per prevenire il disagio dei bambini e delle loro famiglie. Le esperienze presentate si concludono con due analisi a sfondo cinematografico, sul tema dei film d’animazione.

L’ambito internazionale riprende una questione associata alla convivenza tra più culture, e in particolare ai problemi che insorgono a livello di rispetto dei diritti, tolleranza e manifestazioni di razzismo, con un breve commento sulla recente dichiarazione europea su questo tema, la Dichiarazione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa sull’aumento dell’antiziganismo e della violenza razzista contro i rom in Europa. L’analisi giuridica è poi completata da un approfondimento su tre General Comments del Comitato Onu per i diritti dell’infanzia, rispettivamente su: il diritto alla salute, il legame e gli effetti tra diritti dell’infanzia e le pratiche commerciali delle imprese, il diritto al gioco.

AllegatoDimensione
PDF icon cittadini_in_crescita_3_2012.pdf1.52 MB