Cittadini in crescita 1/2010

05/05/2010 Tipo di risorsa Riviste Temi Adolescenza Infanzia Famiglie Titoli Cittadini in Crescita Attività Pubblicazioni del Centro
cover della rivista Cittadini in crescita nr 1 del 2010

Cittadini in crescita riparte con una nuova serie e con una nuova periodicità trimestrale.

Questo primo numero non ha carattere monografico ma propone un sommario vario, con interventi e interviste, approfondimenti su aspetti dell'attualità che riguardano infanzia e adolescenza e racconti di progetti ed esperienze in corso sul territorio.

Da segnalare, un'intervista alla scienziata e filosofa indiana Vandana Shiva sul diritto a presente e futuro; un intervento di Nigel Cantwell, esperto di politiche per la tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia; un intervento di Valerio Belotti sui diritti della Convenzione di New York visti dai ragazzi e uno della docente universitaria Maddalena Colombo sulle questioni aperte dell'inserimento scolastico dei minori di origine straniera.

Nella parte centrale un focus di Adriana Ciampa sulla Conferenza nazionale dell'infanzia dello scorso novembre, una panoramica sul welfare per l'infanzia e l'adolescenza (servizi educativi per la prima infanzia e affido).

Dopo la sezione dedicata alle voci sul territorio, una rassegna di iniziative internazionali e nazionali e una rassegna normativa.

La rivista è disponibile per il download gratuito.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Cittadini in crescita 1/20104.92 MB