Cinema per ragazzi a Vittorio Veneto

16/04/2013 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Una rassegna internazionale di cinema per ragazzi che offre un ricco programma di proiezioni, ma anche molte altre iniziative: incontri, momenti di confronto e laboratori creativi. Si presenta così il Vittorio Veneto film festival, kermesse organizzata dall'Associazione 400 colpi e Operarea giunta alla sua quarta edizione che prenderà il via domani nell'omonima cittadina trevigiana.

Al festival, dedicato quest'anno a Massimo Troisi, parteciperanno mille giovani giurati, che incontreranno numerosi ospiti provenienti dal mondo della cinematografia e della fiction, fra i quali l'attrice Emanuela Grimalda, reduce dal grande successo della serie televisiva Un medico in famiglia, l'attore Flavio Parenti, uno dei protagonisti del film To Rome with love di Woody Allen, gli attori e doppiatori Emanuela Rossi e Mario Cordova, noti al grande pubblico per aver prestato la propria voce rispettivamente a Michelle Pfeiffer e Richard Gere. Altri gruppi di ragazzi selezionati – studenti delle scuole secondarie e delle università – prenderanno parte alla kermesse come corsisti. I giovani coinvolti nei laboratori del festival avranno l'opportunità di approfondire, con esercitazioni pratiche, alcuni aspetti legati al mondo della cinematografia e della comunicazione visiva: la recitazione, la creazione di un cinegiornale e la fotografia.

Il workshop di recitazione, tenuto dall'attrice Barbara Enrichi, è rivolto ai giovani che si avvicinano per la prima volta alla recitazione o vogliono perfezionarsi, mentre il laboratorio per la creazione del cinegiornale, condotto dal regista e giornalista Giuseppe Di Tommaso, vedrà i giovani redattori impegnati a seguire gli eventi del festival e intervistare registi, attori e altri ospiti. Il workshop di fotografia, novità di questa edizione, prevede esercitazioni pratiche e incontri teorici sulla storia della fotografia e sul suo ruolo all'interno del settore cinematografico; i partecipanti lavoreranno a fianco di Rosa Mariniello, fotografa di scena dei film del regista Riccardo Milani e di molte produzioni Rai.

I quindici film in concorso, provenienti da tutto il mondo, sono suddivisi per fascia di età. Ecco alcuni titoli: Tony Tien, di Mischa Kamp, Tom und Hacke, di Norbert Lechner, The year Dolly Parton was my mom, di Tara Johns, El mundo es nuestro di Alfonso Sánchez, Itaker, di Toni Trupia.

La kermesse, organizzata con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Veneto e della Città di Vittorio Veneto, proseguirà fino al 20 aprile. Il programma completo è consultabile sul sito del festival. (bg)