"Ambientiamoci" sbarca nelle scuole

24/04/2013 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È partita Ambientiamoci, campagna di educazione ambientale lanciata da Adiconsum che prevede una serie di incontri nelle scuole secondarie inferiori e superiori di tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i ragazzi al rispetto e alla tutela dell'ambiente.

La campagna fa parte dell'omonimo progetto, un'iniziativa realizzata dall'associazione di consumatori e cofinanziata dal Dipartimento della gioventù che ha vari obiettivi, fra i quali: indirizzare i giovani all'uso corretto e accorto delle risorse naturali, ponendone in evidenza la scarsità; illustrare tecnologie specifiche applicabili ai vari settori; informare sulle diverse tecnologie esistenti in materia di recupero e riciclo dei materiali, trattamento dei rifiuti e risparmio energetico.

Oltre alla campagna il progetto prevede anche la realizzazione di un'indagine tramite un questionario che verrà distribuito agli studenti durante gli incontri nelle classi, la creazione di un dvd da distribuire agli insegnanti e altre attività.

Tre gli appuntamenti nelle scuole del primo ciclo di incontri, che si è concluso la settimana scorsa. Il 16 aprile scorso il tour ha fatto tappa in Calabria, all'Istituto superiore professionale per i servizi in agricoltura e lo sviluppo rurale di Sersale, in provincia di Catanzaro, mentre il giorno successivo Ambientiamoci ha coinvolto gli studenti dell'Istituto comprensivo Giacomo Leopardi di Potenza. Ultima tappa di questa prima fase il 18 aprile, in Puglia, con i ragazzi dell'Istituto comprensivo Bozzano di Brindisi.

Durante gli incontri è stato proiettato un video che ha per protagonista un giovane che tiene una serie di comportamenti scarsamente rispettosi dell'ambiente ed è stato distribuito agli studenti il questionario che servirà per la realizzazione dell'indagine. Questi i temi che sono stati affrontati nel corso delle discussioni in classe: lo sfruttamento e la scarsità delle risorse energetiche, l'esigenza dell'utilizzo delle fonti rinnovabili e l'importanza di comportamenti consapevoli nell'ottica del risparmio energetico, dell'uso efficiente dell'energia, della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti.

I prossimi appuntamenti si terranno a maggio, in altre regioni, e proseguiranno fino a metà giugno. La campagna si fermerà nei mesi estivi e riprenderà il via a ottobre. (bg)