Al via la Settimana dei ragazzi

Spettacoli teatrali, laboratori e incontri per sensibilizzare adulti e bambini sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: sono alcuni eventi che si terranno in tutta Italia da oggi fino al 2 giugno in occasione della Settimana dei ragazzi, un'iniziativa lanciata dall'Unicef che ha per protagonisti studenti, insegnanti e volontari che partecipano ai programmi e alla raccolta di fondi promossi dall'organizzazione impegnata da anni nella tutela dei diritti dei più piccoli.

L'edizione 2013 della Settimana dei ragazzi, che coinvolge oltre 400 scuole di tutto il territorio e più di 100 amministrazioni comunali, coincide con due eventi molto importanti: il ventiduesimo anniversario della ratifica da parte del Parlamento italiano della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, che ricorre oggi, e la presentazione del rapporto dell'Unicef La condizione dell'infanzia nel mondo 2013. Bambini e disabilità, in programma il 30 maggio a Roma.

Nei prossimi giorni studenti e insegnanti presenteranno le attività svolte nel corso dell'anno scolastico sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. A Modena, ad esempio, si terrà la fase conclusiva di Effetto Domino, progetto realizzato dal Comitato modenese per l'Unicef in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia e il liceo classico San Carlo della città grazie al quale sono gli stessi ragazzi a spiegare ai più piccoli il significato degli articoli della Convenzione Onu del 1989.

Gli studenti dell'istituto professionale Giovanni Giorgi di Verona, invece, hanno realizzato un video sul diritto allo studio e sulle discriminazioni che è stato proiettato in occasione della Settimana. Altre scuole della città e della provincia hanno organizzato spettacoli teatrali sul tema dei diritti e altre iniziative.

Tutti gli eventi che vedono protagonisti ragazzi e docenti sono elencati nella pagina del sito dell'Unicef dedicata alla Settimana. (bg)

(Crediti foto)