Da leggere

Bambini e bambine hanno diritto ad avere una produzione editoriale adatta a loro e possono accedere ad informazioni provenienti da varie fonti. I media devono divulgare informazioni e materiale di utilità sociale e culturale e non nocive per i minori. (Art. 17)

L’art. 17 della Convenzione incoraggia la diffusione di produzione editoriale adatta ai bambini. In questa sezione suggeriamo alcuni libri, albi illustrati, opuscoli, che aiutano a raccontare i diritti ai bambini e ragazzi. Tutti possono essere un punto di partenza per riflettere e far riflettere i più giovani, da soli o insieme a un genitore, un educatore o un insegnante.

I testi in grassetto sono disponibili per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro.

 

 

________________________________________________________________________________________________________

   Abbasso gli stereotipi di genere

________________________________________________________________________________________________________

Ada la scienziata (De Agostini, 2017)

Autore: Andrea Beaty; illustratore: David Robert

Ada Twist ha una grande fantasia, è curiosa e ama la scienza. Giorno dopo giorno la sua testa si riempie di domande a cui cerca di dare una risposta con i suoi esperimenti. Un giorno, però, la sua missione scopri-il-perché-delle-cose e i suoi complicati esperimenti scientifici superano il limite. I genitori, esasperati, la mandano in castigo sulla Poltrona del Pensiero. Ma sarà una punizione a fermare la sua fame di sapere? Ispirato alla storia di Ada Lovelace (1815 –1852), matematica, considerata la pioniera dell’odierna informatica, e Marie Curie (1867-1934), due volte premio Nobel (nel 1903 per la Fisica e per la Chimica nel 1911), il libro promuove il concetto di diversità di genere come risorsa e trasmette un messaggio fondamentale: intelligenza e perseveranza sono le armi per realizzare i propri sogni.

 

 

Eugenia l’ingegnosa (Sinnos, 2014)

Autore e illustratore: Anne Wilsdorf; età di lettura: 6-12 anni

Eugenia vive isolata con la famiglia nell’isola dei Nascondoni. Un giorno, con suo fratello Nicolla, scorge, lontano nel mare, l’isola di Nonsodove. Eugenia vorrebbe raggiungere quell'isola misteriosa, anche se gli adulti le dicono che si tratta solo di un miraggio infantile. La bambina, però, è sicura che l’isola esista ed elabora un piano per raggiungerla. Prova prima con un ponte di legno, poi con un ponte galleggiante …. Alla fine, esperimento dopo esperimento, ce la farà. Insomma una bambina ingegnere!

 

 

 

La dichiarazione dei diritti delle femmine (Lo stampatello, 2015)

Autore: Elisabeth Brami, Estelle Billon-Spagnol; illustratore: Estelle Billon-Spagnol; età di lettura: 6-12 anni

Le bambine, come i bambini, hanno il diritto di essere scarmigliate, scorticate, sbrindellate, di arrampicarsi sugli alberi e di essere brave in matematica. Insomma, hanno il diritto inalienabile di non per forza delle principesse.

La dichiarazione dei diritti dei maschi (Lo stampatello, 2015)

Autore: Elisabeth Brami, Estelle Billon-Spagnol; illustratore: Estelle Billon-Spagnol; età di lettura: 6-12 anni

I bambini, come le bambine, hanno il diritto di piangere e farsi coccolare, di raccogliere fiori ed essere bravi in italiano. Il diritto di essere puliti e profumati e di non essere per forza dei supereroi.

 

 

________________________________________________________________________________________________________

   Tutti i diritti, diritti per tutti!

________________________________________________________________________________________________________

Alla scoperta dei diritti dei bambini : la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza raccontata ai ragazzi (Piemme, 2019)

Autore: Geronimo Stilton; illustratori: Walter Leoni, Daria Cerchi, Serena Gianoli; età di lettura: da 7 a 12 anni

Nato da un'idea di Elisabetta Dami e realizzato con la collaborazione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, il libro aiuta a conoscere la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e a capire quali sono tutti i diritti dei bambini e dei ragazzi.

Dowload: https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/geronimo-stilton-viaggio-scoperta-diritti.pdf

 

 

Il cammino dei diritti (Fatatrac, stampa 2018)

Autore: Janna Cairoli; illustratore: Andrea Rivola; età di lettura: dai 3 ai 6 anni.

Nato da un progetto in collaborazione con Amnesty International, il libro si compone di ventuno schede, ognuna dedicata a un avvenimento che ha rappresentato un passo avanti nel cammino dei diritti umani (dal 1786 con l’abolizione della pena di morte nel Gran ducato di Toscana e si arriva al 2013, in Pakistan, con Malala Yousafzai e il suo appello per il diritto all’istruzione).

La ventunesima scheda è completamente bianca e invita ogni bambino ad esprimersi con parole e disegni per contribuire personalmente al proseguimento di questo cammino.

 

 

I bambini nascono per essere felici (Fatatrac, 2016)

Autore: Vanna Cercenà; illustratore: Gloria Francella; età di lettura: dai 3 anni

Le filastrocche e il gioco del puzzle per far conoscere anche ai più piccoli il contenuto della "Convenzione sui Diritti dell'Infanzia".

I temi trattati sono quelli dell'identità, della famiglia, della partecipazione, dell'educazione, della protezione, della salute, dell'informazione e del controllo dell'attuazione delle regole.

Ogni filastrocca è preceduta da una breve enunciazione dell'articolo da cui prende spunto.

 

 

 

I diritti dei bambini in parole semplici (Comitato italiano per l’UNICEF, 2014)

Autori: Lorenzo Terranera , Comitato Italiano per l'UNICEF; età: dai 4 anni

Pubblicato la prima volta nel 2001, l'opuscolo vuole comunicare anche ai più piccoli i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso parole semplici e disegni divertenti. 

Sfoglia online: https://issuu.com/unicef.italia/docs/i_diritti_dei_bambini_in_parole_semplici

 

 

 

 

Il grande libro dei diritti dei bambini (Sonda, stampa 2010)

Autore: Amnesty International

Realizzato anche grazie alla collaborazione di Reggio Children e Daniele Novara, il racconto prende spunto dal viaggio di Alice nel paese delle meraviglie.

Alice parte alla scoperta dei diritti dei bambini nel Mondo (il paese delle meraviglie). Ogni capitolo porta la protagonista in un luogo in cui il diritto prende forma e le permette di scoprire dei veri tesori: i diritti dei bambini.

Il libro contiene anche giochi, approfondimenti pedagogici, attività didattiche.

 

 

 

 

________________________________________________________________________________________________________

    Dai giochiamo!

________________________________________________________________________________________________________

 

Chiuso per ferie (Topipittori, 2006 )

Autore:Maja Celija; età di lettura: 0-7 anni

Qualcosa di magico succede nella nostra casa quando andiamo in vacanza. Le vecchie foto-grafie di famiglia in bianco e nero escono dalle cornici e nonni, bisnonni, bambini di altre epoche si scatenano e finalmente possono usare il microonde come solarium, il lavello come piscina, le camicie come rete da pallavolo, i gomitoli come soffice letto.

 

 

 

 

 

Facciamo che (Orecchio Acerbo, 2016)

Autore: André Marois; illustratore: Gérard DuBois; età di lettura: da 6 a 12 anni

Due bambini dall'aspetto angelico incontratisi per un pomeriggio di giochi in casa, vengono lasciati “momentaneamente” soli in casa dalla mamma, mentre lei va a cogliere verdure nell’orto. Nonostante la promessa di fare i bravi, i due amichetti, rimasti soli, salgono in camera e grazie ad una vera formula magica "facciamo finta che ...." entrano in un mondo dove fantasia e immaginazione dettano legge e dove può succedere di tutto. Allora non ci sono più due bambini dall'aspetto tranquillo, ma ci sono due guerrieri solitari e senza paura, due naufraghi su un’isola deserta, dove ci sono "enormi rocce", "mostri pelosi", "torri", "ponti levatoi", "nemici cattivi" che decidono di sconfiggere con "armi speciali". Tende, comodini, stipetti, tovaglie, cani, pappagalli, pesci, pentole, vasche, lettoni, armadi… ogni oggetto è trasfigurato nel mondo dell’immaginazione! Come reagirà la mamma al rientro dal giardino?

Anteprima https://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=download&file=Facciamo%20che_anteprima.pdf

 

 

 

La famiglia Lista (Rizzoli, 2017)

Autore: Kyo MacLear; illustratore: Júlia Sardà; età di lettura: da 6 a 12 anni

"I Liszt facevano liste. Scritch scratch. Liste normalissime. E liste stranissime. La mamma faceva liste di malattie terribili e dei calciatori più forti di tutti i tempi. Il papà faceva liste di faccende molto noiose e di piccoli insetti con le ali". L'albo illustrato presenta una famiglia in cui tutti passano il tempo ad incasellare il mondo in infinite liste: di cose divertenti e di cose noiose, di amici e nemici, di formaggi gustosi .... Un giorno appare l'imprevisto: un visitatore dalla folta capigliatura e con un mazzo di pallocini colorati entra in casa da una porta lasciata volutamente aperta dal piccolo Edward. Anche il bambino fa delle liste, ma le sue non sono liste per programmare e organizzare, ma per capire, riflettere e immaginare; nelle sue liste ci sono spazi e tempi "vuoti" che possono essere riempiti dall'imprevisto, dalla fantasia o, anche, dalla noia.

 

 

 

 

Piccolo Elefante va in Cina (Orecchio acerbo, 2016)

Autore: Sesyle Joslin; illustratore: Leonard Weisgard; età di lettura: 0-7 anni

Un albo illustrato racconta di Mamma Elefante che gioca a "facciamo finta ..." con il suo bambino, Piccolo Elefante. Una buca nella sabbia porta mamma e figlio in Cina, nella terra del dragone dove si usano i risciò per spostarsi, le giunche per navigare, gli ideogrammi per scrivere ... Senza allontanarsi dalle bancarelle e dalle giostre della spiaggia, accompagnato dal fedele orso, Piccolo Elefante vive un’avventura eccitante grazie alla fervida immaginazione sua e della sua mamma.