L’evoluzione dei pensieri e delle ricerche intorno ai servizi per la prima infanzia hanno condotto a rendere esplicito un orientamento alla qualità dei servizi che appartiene in modo prevalentemente condiviso a tutte le esperienze più avanzate. Innanzitutto, la qualità si genera a partire dall’identificazione dei bambini quali principali soggetti intorno a cui costruire il progetto dei servizi per l’infanzia: bambini competenti, attivi e costruttivi protagonisti della loro crescita e dello sviluppo della loro esperienza e conoscenza.
Altri elementi che concorrono in modo diretto alla qualità:
- Stabilità di contesti fisici e relazionali progettati e realizzati nei servizi
- Progettazione dello spazio e del tempo
- La regolarità della frequenza da parte dei bambini
- La relazione con le famiglie
- La professionalità degli educatori
Ulteriori importanti riferimenti per garantire la qualità dei servizi sono quelle strutture di direzione organizzativo-gestionale e di coordinamento pedagogico che contemperino la necessità di garantire i servizi.
È infine molto importante il riferimento a norme e regole che possono sostanziare e al contempo porre limiti di orientamento all’azione di governo del sistema, coniugandosi inoltre con le necessarie e correlate strategie e procedure di regolazione e controllo.
